Come si fa: generare massivamente nuove richieste

Guida all'uso: TeamSystem Pay

Come si fa: generare massivamente nuove richieste

Domanda

Posso creare più richieste di pagamento o di autorizzazione in un’unica soluzione?

Risposta

Navigando nella sez. Richieste della Dashboard e cliccando sul pulsante posto in alto a sinistra sulla relativa schermata, avrai modo - oltre che di generare singolarmente una nuova richiesta di una delle tipologie previste - anche di effettuare una generazione “massiva”.

Per farlo, dovrai:

  • cliccare sull’apposito pulsante come da seguente screenshot, dopo aver individuato la tipologia di richiesta che ti interessa generare (es. di Pagamento immediato, Pagamento differito, ecc):

  • sulla successiva schermata, avrai due possibilità:

    • scaricare un template in formato .XLS, che potrai compilare inserendo su ciascuna riga i dati di ogni richiesta e poi caricare dalla box dedicata. La compilazione del file .XLS è guidata: posizionandoti su una cella, apparirà un commento con le istruzioni di compilazione. Alcuni campi prevedono l’inserimento di un testo libero, per altri potrai selezionare da un Menu a tendina l’opzione desiderata (es. sulla colonna E - Metodo: “Carta”, “SDD”, “Carta + SDD”);

    • lavorare in griglia, cliccando sul pulsante , compilando manualmente i campi (obbligatori - contraddistinti dal simbolo - e non, ad es. “Data fine validità” o “Riferimento”) ed aggiungendo ed eliminando righe dalla tabella a piacimento utilizzando i pulsanti posti sulla destra;

    • caricare un file RiBa in formato .TXT, opportunamente generato dal tuo software gestionale (non necessariamente a marchio TeamSystem).

Attenzione: per ogni diversa tipologia di richiesta è previsto un template .XLS differente, da compilare a seconda dei campi previsti.

Facciamo un esempio pratico, per una serie di richieste di tipo “Pagamento immediato” da generare tramite importazione del file .XLS:

  1. Scarica il template del file .XLS;

  2. Dopo averlo compilato seguendo le istruzioni, caricalo tramite la suddetta box;

  3. Clicca sul pulsante “CONFERMA”.

Compilerai dunque il file nel seguente modo:

Una volta eseguito l’upload e cliccato su “CONFERMA”, avrai comunque la possibilità di apportare modifiche direttamente in griglia, su una sorta di anteprima. Potrai sia correggere i valori sulle singole celle, che utilizzare gli appositi pulsanti posti sulla destra per duplicare o eliminare una o più righe:

Dopo aver confermato una seconda volta, avrai effettivamente generato le tue richieste e potrai scegliere se:

  • condividerle con il pagatore, con una delle modalità previste: copiando il link o il QR Code generatosi, oppure inviando direttamente un’e-mail;

  • cliccare su “NUOVO” ed eseguire l’importazione di un secondo file .XLS o generare manualmente una nuova griglia;

  • cliccare su “ESPORTA” per ottenere indietro un file su cui continuare a lavorare in Excel, comprensivo dei link relativi alle richieste generate (colonna H del tracciato).

Tornando alla sez. Richieste della Dashboard, troverai tutte le richieste appena generate in stato ‘ATTIVA’ e consultarne il dettaglio.

Articoli collegati

Related content

TeamSystem Payments S.r.l. - Tutti i diritti riservati