Guida all'uso: TeamSystem Pay
Posso usufruire del credito di imposta sulle commissioni applicate?
Domanda
Il credito di imposta del 30% è applicabile alle commissioni di TS Pay?
Risposta
Con riferimento al servizio d’incasso, il rapporto tra TeamSystem Payments ed il proprio cliente, come precisato nel modulo di sottoscrizione, è configurato come un mandato all’incasso e non come un contratto di convenzionamento.
Per tale motivo TeamSystem Payments non rientra nell’obbligo informativo verso l’Agenzia delle Entrate imposto dalla normativa riportata in calce.
Pertanto il cliente di TeamSystem Payments non può beneficiare del credito d’imposta sui costi del servizio d’incasso.
L'articolo 22 del decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124 (decreto fiscale 2020), come modificato dalla legge di conversione 19 dicembre 2019, n. 157, ha introdotto un credito d'imposta a favore degli esercenti attività d'impresa, arte o professioni, pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, di debito o prepagate emesse da operatori finanziari, nonché sulle transazioni effettuate mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili. Il credito è riconosciuto per le commissioni dovute in relazione a cessioni di beni e prestazioni di servizi resi nei confronti di consumatori finali dal 1° luglio 2020, a condizione che i ricavi e i compensi relativi all’anno precedente non siano di ammontare superiore a 400.000 euro.
Ai fini del riconoscimento del credito d'imposta, gli operatori finanziari che mettono a disposizione degli esercenti i sistemi che consentono il pagamento elettronico sono tenuti:
• a comunicare le informazioni necessarie all'Agenzia delle Entrate;
• a trasmettere agli esercenti, mensilmente e per via telematica, l’elenco delle transazioni effettuate e le informazioni relative alle commissioni corrisposte.
Con riferimento a tali specifici obblighi di informativa, Banca d’Italia e Agenzia delle Entrate hanno precisato che i soggetti interessati dall’obbligo informativo sono quei prestatori di servizi di pagamento operanti sul territorio nazionale che hanno stipulato con l’esercente un accordo di convenzionamento per l’accettazione in Italia di carte di pagamento (debito, di credito o prepagata) e di altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.
Articoli collegati
Related content
TeamSystem Payments S.r.l. - Tutti i diritti riservati