/
Non capisco il significato degli stati - Incassi

Guida all'uso: TeamSystem Pay

Non capisco il significato degli stati - Incassi

Domanda

Potete spiegarmi il significato degli stati degli Incassi?

Risposta

Ecco l’elenco ed il significato degli stati presenti all’interno di ogni incasso:

  • IN ATTESA: indica che il pagatore, dopo aver visualizzato la richiesta e compilato la schermata di check-out, sta completando il processo di pagamento o di autorizzazione relativo (ad es. tramite sistema 3D Secure nel caso di un incasso con Carta di credito/debito o prepagata).

  • IN ESECUZIONE: l’incasso tramite SDD è stato inizializzato correttamente e sta procedendo verso il completamento.

  • ESEGUITO: l’incasso è stato eseguito correttamente ed è in fase di contabilizzazione sulla Dashboard.

  • FALLITO: l’incasso non è andato a buon fine. Questo potrebbe dipendere da diverse ragioni: se vuoi conoscerne le motivazioni, consulta il campo ‘Motivo’ presente all’interno del dettaglio dell’incasso stesso, oppure contattaci aprendo un ticket.

  • RIMBORSATO: per l’incasso che hai ricevuto è stato correttamente disposto il rimborso al tuo cliente secondo la tua volontà. Entro pochi giorni, il pagatore vedrà l’importo riaccreditato.

  • CONTESTAZIONE APERTA: l’incasso che hai ricevuto è stato oggetto di una contestazione. Fino a quando non fornirai prove per gestirla, lo stato rimarrà tale. Per capire che tipo di documentazione sia più utile caricare come prova, clicca qui.

  • CONTESTAZIONE AGGIORNATA: hai fornito le prove per la gestione della contestazione ricevuta. Non ti resta che attenderne la presa in carico da parte dell’addetto del Circuito a cui la Carta di pagamento utilizzata afferisce. L’addetto analizzerà il caso e decreterà se la contestazione sarà da te vinta o persa.

  • CONTESTAZIONE PERSA: hai perso la contestazione, a seguito del caricamento delle prove o dopo averla accettata. Lo stato si applica ai soli Incassi tramite Carta di credito/debito o prepagata.

  • INSOLUTO: l’incasso tramite SDD è inizialmente andato a buon fine, ma dopo qualche giorno l’addebito è stato respinto dalla Banca di radicamento del pagatore. Questo potrebbe dipendere da diverse ragioni.

  • IN ERRORE: l’incasso è in errore e non è stato correttamente processato.

Quando un incasso tramite SEPA Direct Debit (ossia addebito diretto in conto) si trova in stato ‘IN ESECUZIONE’, non può più essere “annullato”: significa che ormai la disposizione di addebito della somma sul conto corrente del tuo cliente è in corso di processamento.

Potrai quindi percorrere due strade:

  • attendere il passaggio dell’incasso in stato ‘ESEGUITO’ e poi procedere al rimborso: l’opzione ‘Rimborsa pagamento’ sarà però disponibile solo dopo 5 giorni dal passaggio in stato ‘ESEGUITO’

  • invitare il tuo cliente a richiedere alla propria Banca lo storno dell'operazione di addebito subìta, con conseguente passaggio dell’incasso da stato ‘ESEGUITO' ad ‘INSOLUTO’ ed applicazione del costo aggiuntivo di €0,45.

Articoli collegati

Related content

TeamSystem Payments S.r.l. - Tutti i diritti riservati